News

Bep redige il Rapporto di Fine Legislatura di Regione Lombardia

Il 23 di febbraio 2018, il Governatore uscente di Regione Lombardia, Roberto Maroni, ha presentato, presso il Palazzo della Regione, il Rapporto di Fine Legislatura, realizzato da bep e Competence, per Polis Lombardia.

Il Rapporto realizzato a cavallo tra il 2017 e il 2018, ha dato conto dell’attività svolta e dei risultati di Regione Lombardia nel quinquennio della X legislatura. Le politiche della Regione, aggregate in quattro aree funzionali (Istituzionale, Economica, Sociale, Territoriale), sono state analizzate rispetto alle seguenti dimensioni: 

  • I principi di riferimento, le priorità e strategie adottate
  • Le attese della cittadinanza rispetto alla politica analizzata
  • Il resoconto del contesto di riferimento e il cambiamento avvenuto nel periodo
  • Le azioni e programmi realizzati, nel quadro delle strategie che li hanno guidati
  • I risultati specifici portati, in termini di indicatori sia finanziari, sia di realizzazione 

Il Rapporto fa esplicito riferimento al dibattito in corso sui Sustainable Development Goals (SDGs) prendendo spunto dai risultati del “Rapporto Lombardia” prodotto da PoliS-Lombardia nel 2017. 

L’elaborazione dell’analisi delle politiche adottate è stata realizzata attraverso la verifica di diverse fonti informative e la rielaborazione dei contributi delle Direzioni Generali della giunta, che sono state protagoniste delle azione realizzate, con il supporto di Polis Lombardia. 

Il Rapporto è stato consegnato, oltre che in versione elettronica, in 150 chiavette USB, ai dirigenti e consiglieri lombardi, all’inizio della nuova legislatura.

Bep insegna a gestire i fondi SIE in Regione Valle d’Aosta

Nel corso dei mesi di novembre e dicembre 2017, bep ha sviluppato ed erogato una serie di corsi di formazione rivolti ai dipendenti dell’amministrazione regionale sul tema della programmazione e gestione dei fondi SIE. 

I nove corsi, che hanno coinvolto quasi 200 dipendenti della Regione, hanno avuto come argomento i seguenti temi:

  • I programmi operativi e la programmazione attuativa 2014/20
  • La gestione operativa dei Fondi SIE
  • Gli appalti nella gestione dei Fondi SIE
  • La gestione finanziaria e sistemi di controllo
  • Il monitoraggio e la valutazione

 

Il progetto, finanziato da fondi FSE 2014/2020 è stato erogato da docenti bep e da riconosciuti esperti di settore.

bep è partner della rete AvvAlliance

Nel dicembre 2016 è nata AvvAlliance rete d'imprese tra bep, la società di consulenza finanziaria Avvalor e la società di comunicazione Competence con l'obiettivo di integrare in un'unica offerta i servizi di finanza strategica, di comunicazione e di organizzazione strategica ed operativa. Vogliamo mettere a disposizione delle medie imprese italiane in crescita quelle competenze necessarie a rendere fattibili e concreti i piani di efficientamento, di internazionalizzazione e le operazioni di acquisizione e fusione.

Avvalor, è «Partner Equity Market» di Borsa Italiana Spa, specializzata in finanza d’impresa ed offre una gamma di servizi inclusa l’assistenza “chiavi in mano” nel reperimento di finanza ordinaria e straordinaria, nel processo di vendita o acquisto dell’azienda, nell’accompagnamento del cliente sui mercati internazionali.

Competence realizza progetti di comunicazione integrata online/offline: dalle media relations alle Digital PR, dalla comunicazione interna agli eventi, dalla gestione di crisi di comunicazione ai social media, dalla web reputation a corsi di formazione sulla comunicazione di impresa. Obiettivo strategico è il rafforzamento o la difesa della reputazione del brand presso i pubblici chiave: tradizionali e sulla rete.

 

Bep assiste il management nel definire il Piano della Performance

Nel primo trimestre 2017 Bep assiste il management di un ente pubblico di regolazione di servizi pubblici nel progettare il “Sistema di misurazione e valutazione della performance” e nel formalizzare, sulla base dei documenti di programmazione economico-finanziaria e delle attività, il “Piano triennale della performance”. Il progetto è stato coordinato da Angelo Fasulo, partner bep.

Bep supporta l’attuazione del processo riorganizzazione

Nel secondo semestre 2016 bep assiste gli organi di vertice e il management di un ente pubblico del sistema regionale lombardo ad implementare la riorganizzazione finalizzata ad accrescere l’efficacia dei risultati e dei servizi al territorio. L’incarico ha previsto a) Valutazione del nuovo modello organizzativo, individuazione punti di forza e di debolezza e proposte di miglioramento del funzionamento organizzativo; b) Affiancamento operativo delle risorse e iniziative di comunicazione e di formazione manageriale a supporto del cambiamento. Il progetto è stato coordinato da Angelo Fasulo, partner bep.