Team

Valeria Sborlino

Esperta di progettazione organizzativa, accompagna i processi di cambiamento delle organizzazioni complesse particolarmente nel settore delle amministrazioni pubbliche centrali e locali, dove ha curato importanti progetti di consulenza e di affiancamento nei percorsi di sviluppo organizzativo. E’ stata componente di Nuclei di valutazione istituiti presso amministrazioni pubbliche, dove ha contribuito a definire metodologie di valutazione delle prestazioni organizzative e individuali. E’ attualmente componente di due Organismi Indipendenti di Valutazione, di livello regionale e comunale. In connessione con i temi dello sviluppo delle organizzazioni e del cambiamento delle culture organizzative, si occupa da tempo di parità e pari opportunità di genere, di empowerment delle risorse femminili e di diversity management. Su questo tema con riferimento alle amministrazioni pubbliche, dal 2000 al 2005 ha tra l’altro curato un Laboratorio nell’ambito del Master su Organizzazione e genere organizzato presso la facoltà di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Milano. E’ socia Certified Management Consultant APCO.

Patrizia Faranda

Consulente senior, esperta, con esperienza decennale, di progettazione ed attuazione di interventi di formazione manageriale e consulenza di carriera per organizzazioni private e pubbliche. Ha competenze in formazione e consulenza su temi di gestione e sviluppo delle persone nelle organizzazioni, in particolare: comunicazione interna, leadership, gestione delle riunioni di lavoro, coaching e motivazione dei collaboratori, gestione del cambiamento, reclutamento e selezione delle risorse umane, sviluppo della prestazione, team building.

Daniele Ietri

Laurea in Economia (2002) e Dottore di ricerca all’Università di Torino (2005), è stato ricercatore post-dottorato presso il Politecnico di Torino e l’Università di Losanna, Svizzera. Dal 2006 è docente a contratto di Geografia economica e dal 2010 di Politiche per lo sviluppo locale presso la sede di Cuneo dell’Università di Torino. Si occupa come consulente dei temi della competitività territoriale e urbana e dello sviluppo locale per enti pubblici e organizzazioni private in Italia e all’estero e per programmi internazionali quali Interreg e Espon. Su questi temi ha pubblicato su libri e riviste italiane e internazionali; il suo ultimo lavoro monografico (“The Aging Population and the Competitiveness of Cities”), scritto con Peter Karl Kresl, è stato pubblicato per il pubblico internazionale da Edward Elgar ed è previsto in uscita nel 2011 in Italia con l’editore Rubbettino. Collabora come consulente senior con GUCP – Global Urban Competitiveness Project (con sede negli USA e in Cina). http://danieleietri.wordpress.com

Giovanni Moser

Ingegnere aeronautico (laurea al Politecnico di Milano), è stato direttore di produzione della Rinaldo Piaggio e dal ’78 svolge attività di consulenza direzionale nelle aree delle operations d’impresa (progettazione, logistica, produzione, distribuzione) e nella progettazione organizzativa. Ha lavorato in società di consulenza italiane (RSO, Gramma, Consiel) ed estere (Sema Group, SRC). E’ stato capo progetto in interventi presso Philips, Whirlpool, Telecom, Eridania, Marzotto, Prada, Armani, Maccaferri, Enea, ecc. Aree di competenza: la lean enterprise, l’efficacia dei processi e l’efficienza delle organizzazioni; il miglioramento delle prestazioni (costi, qualità, servizio, innovazione) ed il riconoscimento del merito nelle imprese private ed in quelle pubbliche.