Regione Lombardia
Il Rapporto realizzato a cavallo tra il 2017 e il 2018, ha dato conto dell’attività svolta e dei risultati di Regione Lombardia nel quinquennio della X legislatura. Le politiche della Regione, aggregate in quattro aree funzionali (Istituzionale, Economica, Sociale, Territoriale), sono state analizzate rispetto alle seguenti dimensioni:
- I principi di riferimento, le priorità e strategie adottate
- Le attese della cittadinanza rispetto alla politica analizzata
- Il resoconto del contesto di riferimento e il cambiamento avvenuto nel periodo
- Le azioni e programmi realizzati, nel quadro delle strategie che li hanno guidati
- I risultati specifici portati, in termini di indicatori sia finanziari, sia di realizzazione
Il Rapporto fa esplicito riferimento al dibattito in corso sui Sustainable Development Goals (SDGs) prendendo spunto dai risultati del “Rapporto Lombardia” prodotto da PoliS-Lombardia nel 2017.
L’elaborazione dell’analisi delle politiche adottate è stata realizzata attraverso la verifica di diverse fonti informative e la rielaborazione dei contributi delle Direzioni Generali della giunta, che sono state protagoniste delle azione realizzate, con il supporto di Polis Lombardia.
Regione Sardegna - Sviluppo delle competenze manageriali e assistenza al cambiamento
Il progetto ha coinvolto circa 800 (50% della popolazione di riferimento) tra dirigenti e funzionari della Regione Sardegna. E si è sviluppato su più linee di azione: dalla rilevazione delle competenze strategiche, dei fabbisogni formativi e del nuovo modello manageriale necessario allo sviluppo delle strategie di servizio dell’ente Regione; alla progettazione e realizzazione del piano formativo sulle competenze strategiche trasversali; alla realizzazione sviluppo di 7 cantieri di innovazione connessi alle macro politiche di programmazione regionale. Dal lavoro svolto in formazione e con i cantieri di innovazione sono stati definite le linee guida per lo sviluppo dell’organizzazione ed il consolidamento del cambiamento in Regione Sardegna.
Regione Emilia Romagna - Sistema di pianificazione, programmazione e controllo
Il progetto rivolto a tutti i dirigenti e i funzionari della Regione, si è sviluppato in un articolato programma pluriennale di formazione intervento mirato: alla revisione del modello di pianificazione integrata e dei meccanismi operativi che ne disciplinano il funzionamento; allo sviluppo delle competenze manageriali nelle figure destinate a svolgere un ruolo chiave nei processi di integrazione; a comunicare e far comprendere il significato del nuovo processo di valutazione e gestione della prestazione dei Dirigenti, dei funzionari e del personale di comparto.
Comune Reggio Emilia Modello Competenze e dimensionamento quali-quantitativo organici
Il progetto ha riguardato l’intera popolazione dell’Ente circa 1.400 persone, e ha sviluppato due linee di attività: la progettazione e implementazione di modelli e strumenti per la definizione dei profili professionali, la valutazione delle competenze, il disegno dei percorsi formativi e professionali; la costruzione e applicazione di un modello di valutazione del fabbisogno di risorse dei Servizi dell’Ente, in grado di produrre una stima della dotazione organica coerente con gli obiettivi efficienza e di servizio.
Segnalazione di Eccellenza AIF del Premio Filippo Basile 2011 per la formazione nella PA.
Agenzia del territorio – Il sistema professionale dell’Agenzia
Il progetto ha consentito la condivisione manageriale della mappa professionale, delle competenze chiave, dei processi/servizi necessari a sostenere il processo di cambiamento dell’Agenzia: Ha sviluppato le seguenti fasi: analisi dei cambiamenti del business e del contesto di servizio (in particolare quelli connessi al decentramento); aicostruzione dei processi dell’Agenzia e rilevazione delle relative competenze chiave attraverso interviste e focus group; progettazione dei profili professionali di presidio dei processi.
DIGIT PA
Il progetto è articolato in due fasi complementari: la prima ha previsto un servizio di consulenza per la realizzazione di un servizio di supporto per la realizzazione di un’analisi organizzativa per il miglioramento della capacità di gestione e realizzazione degli interventi intersettoriali in ambito ICT nelle Regioni dell’Obiettivo Convergenza; la seconda si è focalizzata sulla realizzazione di un’analisi comparata sull’adeguamento della regolamentazione attuativa regionale del Codice dell’Amministrazione digitale.
RETE Reggio Emilia Terza Età – Revisione struttura e assistenza alla realizzazione
L’intervento si è collocato in un percorso di cambiamenti interni all’Azienda che il CdA aveva già avviato e in una fase di significativa evoluzione del contesto esterno. L’assistenza all’Azienda si è stato realizzato attraverso due progetti. Il primo progetto ha riguardato la definizione della nuova struttura organizzava (coerente con gli orientamenti espressi dal CdA), il riposizionamento di Uffici e Servizi, la reingegnerizzazione dei principali processi lavorativi, la definizione di ruoli e responsabilità, il monitoraggio dei cambiamenti e dei risultati attesi. Il secondo progetto era finalizzato a supportare la struttura aziendale nel realizzare il piano di cambiamento deliberato dal CdA.