Team

Dario Barbieri

 Consulente senior, laureato in Management delle Istituzioni Pubbliche e Internazionali e Ph.D. in Business Administration and Management presso l’Università Bocconi di Milano, è stato post doc fellow presso l’Università Bocconi e visiting fellow presso l’Università di Oslo (Norvegia) e Leuven (Belgio). Si occupa di pianificazione strategica e performance organizzativa delle pubbliche amministrazioni, reti di impresa, internazionalizzazione, change management, project management e valutazione di programmi di cooperazione e sviluppo locale. Ha lavorato come consulente per la Commissione Europea e le Nazioni Unite. Ha pubblicato oltre cinquanta articoli scientifici e capitoli in riviste e libri in italiano, inglese e spagnolo e atti di conferenze nazionali e internazionali.

Luigi Bruzzo

Consulente di direzione e formatore, con esperienza ventennale nella conduzione di progetti di sviluppo e di cambiamento organizzativo. Ha condotto e gestito progetti di sviluppo e riconversione per aziende industriali e di servizi e per le organizzazioni pubbliche. Si occupa di consulenza strategica ed organizzativa ed è esperto nei sistemi di direzione e controllo, nella pianificazione strategica e nella formazione manageriale. Applica i modelli e le soluzioni di business adattandoli alle specifiche caratteristiche dei contesti organizzativi e territoriali, con particolare attenzione all'empowerment delle persone. I distretti, i cluster ed i poli di innovazione così come i raggruppamenti di piccole e medie imprese rappresentano il principale contesto di intervento, nei quali pianifica e attiva le risorse locali per progetti di sviluppo collaborativo.

Gestisce e coordina progetti di consulenza e formazione per aziende industriali e di servizi per migliorare l'integrazione organizzativa interna e con altre aziende della filiera, in quest'ambito promuove iniziative di sviluppo e miglioramento della catena logistica internazionale.

E' autore di articoli e saggi sui sistemi di direzione nella PMI e nei contesti locali a forte concentrazione di PMI.

Bruno Coppola - presidente e amministratore delegato

Consulente di organizzazione e direzione, con esperienza ventennale sullo sviluppo organizzativo e l’evoluzione della capacità delle organizzazioni di raggiungere i loro scopi. Ha seguito e diretto rilevanti programmi di change management sia nel settore pubblico (Regioni e Ministeri) che presso imprese private (Telecomunicazioni, Imprese di servizi pubblici), occupandosi di strutturazione di processi direzionali, attivazione della partecipazione al cambiamento, ricerca di soluzioni efficienti, sviluppo manageriale, allineamento e integrazione organizzativa. Ha diretto un programma di ricerca intervento internazionale (5 paesi, 13 organizzazioni) sul tema dell’empowerment di organizzazioni complesse.

Ha sviluppato e coordinato progetti di formazione manageriale ed è autore di saggi sull’organizzazione della scuola, della sanità, delle Regioni, delle utilities.

Angelo Fasulo

Esperto di organizzazione aziendale, dal 1986 svolge attività di consulenza direzionale (RSO, Butera e partners, bep-business e persone) curando progetti per aziende private ed enti pubblici. 

In sintonia con le esigenze espresse dalle aziende clienti, ha progettato e implementato soluzioni di sviluppo organizzativo (formazione-intervento, micro-organizzazione, processi, ruoli), di sviluppo delle persone (sistemi professionali, competenze, valutazione e sviluppo), di monitoraggio e valutazione politiche di sviluppo, di costituzione e accompagnamento di reti e aggregazioni di imprese. 

Ha curato progetti anche nel settore dell’istruzione nella Ricerca e sviluppo.

Tra le pubblicazioni più recenti "Le nuove competenze manageriali della dirigenza regionale: il modello del management integrativo" e “Una nuova prospettiva per le micro e piccole imprese: il contratto di rete”.

Paolo Montobbio

Consulente esperto di formazione e sviluppo organizzativo, ha diretto numerosi progetti per imprese di servizio, manifatturiere e pubbliche amministrazioni: Comuni, Province, Regioni, Aziende sanitarie. Ha curato in particolare progetti di formazione per Dirigenti e Quadri, di formazione formatori, di formazione intervento per l’organizzazione dei sistemi di formazione professionale e di istruzione, di riprogettazione dell’organizzazione del lavoro e della struttura organizzativa, di miglioramento della qualità dei servizi, di progettazione e implementazione di sistemi di gestione e valutazione del personale, di organizzazione e conduzione di study tours.